Pulidura con Gommalacca y Cera
Todas nuestras actividaded son tambien in lengua espanola Sigue el texto en italiano:
Questo corso è stato concepito per quanti hanno la passione di lavorare con il legno e vogliono perfezionare le loro tecniche di finitura e coloritura del legno; potrete lavorare su un nuovo oggetto o danneggiato, riciclare un vecchio cimelio, o conferire ad un complimento d’arredo una finitura originale. La conoscenza delle essenze più comunemente usate e le infinite possibilità di finitura per trasformarne e migliorarne l’aspetto fanno parte dei topici affrontati nel programma.
La lavorazione del legno è sempre stata un’arte che ha affascinato nei secoli: essendo un materiale vivo e versatile, caldo e attraente nell’aspetto, fa parte dei nostri arredi da sempre. Durante la vosrta presenza al corso potrete cimentarvi nel conferire al legno l’aspetto che desiderate approfondendo lo studio sulle finiture tradizionali (mordensatura, lucidatura a gommalacca e cera, laccatura) o sperimentando con vernici moderne per effettuare finiture su oggetti che, per via della loro natura, devono resistere agli agenti atmosferici. Sarà compito dei Maestri guidarvi nella scelte e nei metodi più idonei, consigliandovi sui materiali più appropriati e verificando con voi che ogni passaggio sia stato espletato fino in fondo prima di passare alla procedura successiva.
Il corso si svolge in contemporanea al Corso di restauro mobili e cornici, durante le lezioni di tre ore ciascuna con cadenza settimanale ogni Sabato: la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di Santa Severa