Doradura

Todas nuestras actividaded son tambien in lengua espanola Sigue el texto en italiano:

Durante le ventiquattro ore necessarie per mettere in pratica gli insegnamenti trasformerete un qualsiasi oggetto in legno (cornice, scultura, scatola o portacandele che sia) seguendo le semplici procedure di questa tecnica: la lavorazione della colla di coniglio, la fattura del fondo tradizionale con gesso di Bologna, la levigatura e l’applicazione del Bolo, la doratura con foglia d’oro zecchino o d’imitazione, l’eventuale patinatura e la finitura.

La doratura al guazzo insegnata è una delle tecniche antiche rimasta inalterata nel tempo; dato certo per via della alta qualità dei risultati che si possono ottenere. A parte il poter essere brunito per conferirgli l’aspetto dell’oro solido, o lasciato opaco a volte per aggiungere una dimensione di profondità maggiore e zone d’ombra, può essere punzonato con differenti motivi o addirittura graffiato con incisioni decorative senza che la sottilissima foglia si laceri.

Ovviamente per acquisire dimestichezza ci sarà bisogno di molta pratica, ma si ottengono subitamente dei risultati strabilianti anche alla prima esperienza. L’importante, insieme ad una discreta manualità di chi la effettua, è sicuramente la preparazione del fondo: questa viene eseguita con una miscela di colla-coniglio e gesso-Bologna che viene levigata finamente prima di applicare il Bolo che rimane liscio come la seta prima di applicare la foglia d’oro.

Chi partecipa a questo corso, oltre che aver appreso e praticato questa affascinante tecnica, porterà via con sé il proprio oggetto dorato. Le lezioni di tre ore ciascuna si svolgono con cadenza settimanale presso la sede della Societa’ Tarquiniense di Arte e Storia il sabto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 o il lunedi’ dalle ore 16.30 alle 19.30. E’ possibile inoltre imparare le tecniche della doratura tradizionale all’interno del corso pratico di restauro presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di Santa Severa il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

  • steado el septiembre 3, 2013 - 5:03



Para contactar con el Maestro Luigi Maria Villani También puede hacer clic en el perfil social deseado aquí la próxima
ItalySpainEnglish