Castelli Scozzesi

Brodie Castle

Questo lavoro eseguito dal Mastro Restauratore per la National Trust for Scotland è un esempio della pazienza e della completezza che egli implementa. In questo progetto si è persino fatto uso di polvere d’oro zecchino per integrare alcune lacune della doratura originale senza interferire con l’integrità storica dell’oggetto.

Guarda i Dettagli

Cawdor Castle

Molti sono i progetti di restauro che Luigi Maria Villani ha svolto nel corso degli anni per lo storico Castello di Cawdor nelle Highlands Scozzesi. L’ormai scomparso Lord Hugh John Vaughan Campbell, 6th Conte di Cawdor, commissionò interventi mirati su mobili, cornici e sculture della sua ricca collezione, seguendo con partecipato interesse le procedure attuate nel laboratorio artistico dell’artigiano italiano.

Guarda i Dettagli

Cluny Castle

Il restauro di questo tavolo in marmo intarsiato con pietre semipreziose e marmi decorativi è un esempio dell’inventiva del Maestro restauratore. Non trovando nel nord della Scozia marmi adatti al rifacimento degli intarsi mancanti, ha raccolto delle pietre nella spiaggia di Portsoy che ha poi tagliato a spessore e inserito nel piano prima di procedere alla lucidatura.

Guarda i Dettagli

Balnagown Castle

Dopo aver svolto la consulenza per la conservazione dell’intera collezione di mobili antichi di questo storico castello, vennero poi commissionati al maestro Luigi Maria Villani gli interventi di restauro dei mobili più importanti della collezione e di numerosi caminetti in marmo. Lavori che tennero occupato il Maestro ed il suo team per un anno intero.

Guarda i Dettagli

Per contattare il Maestro Luigi Maria Villani puoi cliccare anche sul profilo sociale desiderato qui affianco
ItalySpainEnglish